Indicazioni terapeutiche

L’osteopatia è una scienza e una filosofia applicata alla cura del corpo basata su solide nozioni scientifiche. L’osteopatia è in grado di affrontare molte problematiche tra cui:

  • patologie o affezioni dolorose legate all’apparato muscolo-scheletrico in particolare per quanto riguarda la colonna vertebrale;
  • affezioni dolorose legate agli organi viscerali;
  • patologie o affezioni dolorose legate all’area “cranio-sacrale”;
  • problematiche occlusali che possono causare disturbi posturali.
Cos’è

L’osteopatia è una disciplina basata sul principio olistico: il corpo deve essere considerato nella sua globalità poiché le sue strutture (quelle che in osteopatia sono dette “fasce”) sono strettamente collegate tra loro.Questo principio di interrelazione tra le varie parti del corpo, dimostrato da dati embriologici, anatomici, fisiologici e clinici, fa sì che lo stato di salute dell’organismo umano è dato dall’equilibrio di tutti gli elementi che lo compongono e dal corretto funzionamento di tutte le strutture che collegano le sue funzioni.

Come funziona

Nella prima seduta sono raccolte tutte le informazioni riguardanti i sintomi riscontrati dal paziente, i precedenti clinici (compresi i risultati dei vari esami strumentali), le condizioni generali di salute, non tralasciando di indagare le abitudini e gli stili di vita. Il primo consulto continua con una valutazione della postura del paziente in stazione eretta e nel corso di vari movimenti. Nel caso si ritenga necessaria viene svolto anche un esame attraverso la pedana stabilometrica. La seduta continua con una precisa palpazione dei tessuti per individuare le cause della sintomatologia. Dopo questa prima visita di circa 40 minuti l’osteopata valuta se il quadro clinico risulta chiaro o se sono necessari altri accertamenti lavorando in tandem con il medico di base.Se, dopo questa serie di test, non si sono ravvisate controindicazioni si procede ad impostare un trattamento osteopatico manipolativo con un adeguato numero di sedute (solitamente 5 o 6) con frequenza di 7/10 giorni.

Vantaggi/benefici
 
Un trattamento osteopatico ben progettato può ridurre in modo duraturo il dolore e può individuare con efficacia le sue cause consentendo di agire su di esse.
L'osteopatia è una pratica "dolce" che può essere effettuata anche su bambini e anziani. Si tratta, inoltre, di una pratica non invasiva che può essere ripetuta più volte senza effetti collaterali.

 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013